Come tutti i nostri corsi si articola in due lezioni a settimana ed ha la durata di un mese; è possibile rinnovarne l’iscrizione, passando a quello avanzato fin dal secondo mese, senza limiti di tempo e può essere inserito anche negli abbonamenti trimestrali e semestrali. Adatto a tutte le fasce di età, si svolge nella nostra sala di arrampicata, all’interno di un gruppo definito da 4 a 8 persone, con un istruttore della federazione FASI qualificato e competente e la lezione ha durata di 1 ora. L’attrezzatura necessaria è completamente fornita dalla nostra associazione al di fuori delle scarpette di arrampicata che sono obbligatorie e personali.
A livello logistico ed economico non differisce dal corso avanzato che rappresenta la naturale evoluzione tecnica per chi volesse continuare a progredire in questo sport con l’affiancamento di un preparatore abilitato.
Tecnicamente il corso base è strutturato in 4 blocchi distinti, individuati da ciascuna settimana del mese; è indirizzato a chi deve iniziare o è alle prime armi, ma è anche adatto a colui che pur avendo una qualche esperienza da autodidatta vuole perfezionare i fondamentali della tecnica nel modo più corretto affidandosi ad istruttori della federazione.
-
prima settimana
- test delle attitudini personali di partenza
- fondamenti base della progressione in verticale: utilizzo degli appigli, equilibrio statico e spostamento del peso
- tecniche di arrampicata frontale
-
seconda settimana
- tecniche di arrampicata laterale
- individuazione del proprio centro di gravità
- equilibrio su due e su tre punti di appoggio
- primo approccio con le pareti strapiombanti
-
terza settimana
- introduzione alla “lolotte”
- esplorazione del concetto di spinta sugli appoggi ed utilizzo della forza risultante in direzione verticale
- progressione in strapiombo ed equilibri dinamici
- introduzione alle tecniche di cordata
-
quarta settimana
- tecniche avanzate di preensione appigli
- introduzione ai movimenti dinamici e lanci
- esplorazione di particolari condizioni in assenza di equilibrio
- mixaggio e concatenamento delle diverse tecniche in un’unica sequenza di movimenti
Il corso base è teso a fornire i fondamenti e le tecniche base dell’arrampicata sportiva in modo da consentire un approccio sicuro e divertente a quest’attività sportiva; alla fine del percorso didattico del primo mese l’allievo disporrà di “un’ifarinatura” tecnica che gli consentirà di essere autonomo nell’approccio alla scalata di una parete e di affrontarla con criterio, riconoscendo le difficoltà che si troverà davanti, scegliendo la tecnica giusta e valutando con buona sicurezza se l’ascensione è adatta alle proprie capacità o se necessita di un livello più alto. Certamente alla fine di questo primo mese nessuno sarà un provetto arrampicatore ma si saranno gettate solide basi per poter progredire al prossimo step ed alzare livello tecnico e di preparazione atletica sempre mantenendo come punti fermi sicurezza e divertimento.
Il nostro consiglio è di venire in palestra per una prova gratuita e senza impegno in modo da capire se si tratta della nuova esperienza motoria che state cercando.
Per tutti i dettagli sui prezzi naviga sulla pagina dedicata